CAPP
You are here: Home » About CAPP » Statute

Statute

Statuto

Statuto del Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche - Dipartimento di Economia Politica dell’Università di Modena e Reggio Emilia 
Approvato dal Consiglio del dipartimento di Economia Politica il 7 Novembre 2000

Articolo 1 
E’ istituito il “Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche” del Dipartimento di Economia Politica dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Articolo 2 
Il Centro ha sede presso il Dipartimento di Economia Politica ed ha lo scopo di promuovere ricerche finalizzate ad analizzare le politiche che hanno implicazioni finanziarie per il bilancio pubblico. Per raggiungere i fini istitutivi, il Centro può fra l’altro: promuovere ricerche, favorendo la formazione di gruppi di lavoro interdisciplinari; organizzare conferenze e seminari di approfondimento delle tematiche oggetto della sua attività; collaborare con organismi anche stranieri che abbiano finalità analoghe; svolgere attività di consulenza per enti pubblici e privati.

Articolo 3 
Sono organi del Centro: Il Consiglio, costituito dai professori di ruolo e dai ricercatori promotori della sua costituzione, nonché dai membri successivamente ammessi dal Consiglio stesso, sentito il parere del Consiglio di Dipartimento. Il Direttore, che è eletto dal Consiglio del Centro per un triennio, tra i professori di ruolo del Consiglio stesso, rappresenta il Centro, ne segue e coordina l’attività e ne sottopone al Consiglio i programmi.

Articolo 4 
Eventuali attività amministrative necessarie per il funzionamento del Centro sono di competenza del Dipartimento di Economia Politica. Le eventuali apparecchiature acquistate con fondi pervenuti al Centro saranno inventariate presso il Dipartimento con annotazione specifica.

Articolo 5 
Il Direttore del Centro presenta al Dipartimento una relazione annuale sui risultati dell’attività svolta da trasmettersi al Consiglio di Amministrazione dell’Università. La mancata approvazione della relazione da parte del Dipartimento, direttamente motivata, sospende l’attività del Centro in attesa di una verifica della validità dell’esistenza del Centro stesso. Nella prima applicazione del presente Regolamento, costituiscono il Consiglio del Centro i seguenti promotori: Paolo Bosi, professore ordinario Silvia Giannini, professore ordinario Massimo Matteuzzi, professore ordinario Maria Cecilia Guerra, professore straordinario Antonella Picchio, professore associato Stefano Toso, professore associato Tindara Addabbo, ricercatore confermato Paolo Silvestri, ricercatore confermato Carlo Mazzaferro, ricercatore confermato Massimo Baldini, ricercatore Daniela Mantovani, Senior Economist dell’Associazione Prometeia.