Responsabile scientifico: Margherita Russo
LEVE_Reti di competenze, istruzione e innovazione nella Provincia di Livorno
Finanziato dal POR FSE Ob. 2 2007-2013
"Leve" la risposta di Officina Emilia, dell'Università di Modena e Reggio Emilia, al Bando di gara "Ricerche, studi ed analisi a supporto dell'osservatorio provinciale sull'economia ed il mercato del lavoro" Provincia di Livorno - Lotto 5 "Ricerca sulla generazione delle reti di competenza e lo sviluppo locale".
Budget: 90 mila euro
Abstract
Il progetto Leve ha perseguito due obiettivi. Il primo è stato la modellizzazione del territorio della provincia di Livorno per identificare gli attori locali di sviluppo, i loro comportamenti, le capacità che sono in grado di mettere in campo e i bisogni di formazione che esprimono. Il secondo obiettivo è stato la formulazione di raccomandazioni per i decisori politici su azioni volte alla rigenerazione delle reti di competenze adatte ad attivare processi di innovazione tecnologica e organizzativa nelle imprese, nelle organizzazioni sociali e nella pubblica amministrazione.
La ricerca propone uninterpretazione delle relazioni economiche e sociali a tutto campo, a partire dall'analisi del nesso esistente tra scuole, famiglie, istituzioni locali e imprese nella creazione di competenze che i giovani possono spendere sul lavoro. Questo sottoinsieme delle reti di relazioni sociali di un territorio risulta di speciale interesse, perché incide sulle capacità di cui i giovani dispongono per intervenire a sostegno del cambiamento.
Attraverso l'interpretazione dei dati disponibili, e dei dati rilevati direttamente tramite interviste, il gruppo di ricerca ha prodotto un'analisi puntuale del contesto su cui ha poi fondato le ipotesi di interventi e di progettazione adatte per il supporto all'innovazione.
Ulteriori elementi di analisi sono scaturiti dal confronto con oltre un centinaio di persone e le raccomandazioni finali di policy sono risultate altamente significative, anche perché discusse da più stakeholder. I focus group sono stati lo strumento utilizzato per condividere i risultati dell'analisi sulle reti di competenze attive nel territorio e per approfondire gli elementi e i contenuti di possibili interventi e progetti. Questa metodologia si dimostra particolarmente efficace qualora si tratti di far emergere le potenzialità che le risorse umane del territorio possono giocare nei processi esistenti, da potenziare, e in quelli assenti, da introdurre, per favorire le innovazioni organizzative, tecnologiche e sociali. I focus group sono stati condotti invitando circa 10/15 persone, selezionate dal gruppo di ricerca, a partecipare ad uno o più incontri tematici. La progettazione e la realizzazione dei focus group hanno visto la stretta collaborazione del gruppo di ricerca con funzionari e amministratori locali, oltre che altri attori coinvolti nelle scelte e nelle azioni concrete.
Gruppo di ricerca
Al progetto LEVE hanno collaborato ricercatori senior che hanno maturato una lunga esperienza di lavoro comune nel progetto Officina Emilia, Eco&Eco e dirigenti, responsabili e funzionari del Servizio Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Livorno.
Aree di ricerca:
analisi del territorio, politiche del territorio, economia dell'educazione