CAPP
Ti trovi qui: Home » ICESmo » ICESmo1

ICESmo1

La prima indagine sulle condizioni economiche e sociali delle famiglie della provincia di Modena. Anno 2002

ICESmo1 nasce con l’obiettivo di raccogliere informazioni sulle caratteristiche sociali ed economiche delle famiglie e degli individui della provincia di Modena per consentire, da un lato, il collegamento con le principali surveys nazionali e, dall’altro, di valutare, con gli opportuni strumenti di microsimulazione, gli effetti distributivi delle politiche sociali e tributarie a livello locale. Il progetto è stato finanziato dal MIUR, nell'ambito dei programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale, e cofinanziato dal Comune di Modena, dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Questionario e nota metodologica

Pubblicazioni

  • M. Baldini, P. Bosi e P. Silvestri (a cura di), 2004 La ricchezza dell’equità. Distribuzione del reddito e condizioni di vita in un’area a elevato benessere, il Mulino, Bologna (indice eintroduzione).
  • M. Baldini, P. Bosi, M.C. Guerra e P. Silvestri, 2005 L’impatto distributivo dei tributi locali: un’applicazione sul Comune di Modena, in Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, n. 1.
  • M. Baldini e P. Silvestri, 2004 La povertà in una provincia ricca: la ricerca CAPP, in Economia & Lavoro, nn. 2-3.
  • M. Baldini, P. Bosi, S. Colombini, 2004 Efficacia selettiva dell’Ise nell’erogazione di prestazioni sociali agevolate nella provincia di Modena, in Materiali di discussione DEP n. 456.
  • M. Baldini, Silvestri P., 2003 Redditi, benessere e disuguaglianza nella provincia di Modena, in Materiali di discussione DEP n. 445. Lalla M., 2003 Il disegno dell'indagine sulle condizioni economiche e sociali delle famiglie nella provincia di Modena, in Materiali di discussione DEP, n. 431.
  • D. Benassi e Colombini S. , 2007 Stime locali della povertà in Italia: caratteristiche e fattori determinanti, in La rivista delle politiche sociali, n.4
  • D. Benassi e Colombini S. , 2007 Caratteristiche e distribuzione territoriale della povertà e della disuguaglianza sulla base dei dati dell’archivio DISREL, in A. Brandolini, C. Saraceno (a cura di), Povertà e benessere Una geografia delle disuguaglianze in Italia, il Mulino, Bologna
  • F. Ballini, G. Betti, A. Lemmi, S. Marzadro, M. Morciano, L. Neri, N.Sciclone, 2007 Stima della povertà a livello locale: i casi della Regione Toscana e delle Province di Modena e Trento, in A. Brandolini, C. Saraceno (a cura di), Povertà e benessere Una geografia delle disuguaglianze in Italia, il Mulino, Bologna.

Convegni e seminari

  • Convegno CAPP REDDITI E CONDIZIONI DI VITA A MODENA Modena, 25 giugno 2003
    Programma Slides del convegno
  • Seminario ai dirigenti del Comune di Modena REDDITI E CONDIZIONI DI VITA A MODENA Modena, 12 dicembre 2003 - Sala del Consiglio Comunale
    Slides
  • Seminario Provincia di Modena L'ISEE COME STRUMENTO DI EQUITA' DEL WELFARE LOCALE Modena, 10 marzo 2004
    link ai documenti
  • Seminario Istituto Carlo Cattaneo L'INDAGINE ICESmo NELLA PROVINCIA DI MODENA Distribuzione del reddito e benessere in un'area ad elevato capitale sociale Bologna, 26 Marzo 2004
  • Workshop INDAGINI LOCALI SUL REDDITO Modena, 21 giugno 2005
    programma  interventi

Recensioni