Il Laboratorio Moltiplica propone venerdì 23 gennaio alle ore 17.30 presso la Sala Paganelli del Palazzo Europa in via Emilia Ovest 101 la presentazione del libro “Sanità vendesi. Perché è successo, perché nessuno è innocente” di Piersergio Serventi, esperto di servizi sanitari, già dirigente sanità pubblica emiliano-romagnola.

Di cosa tratta “Sanità vendesi. Perché è successo, perché nessuno è innocente”? Che l’universalismo sanitario sia in crisi lo dicono e lo scrivono in tanti, spesso confondendo le cause con i sintomi: carenze di personale sanitario, scoperture delle periferie, liste di attesa e quindi boom del privato a pagamento e delle polizze sanitarie, milioni di esclusi dalle cure, arretramento dei servizi di prevenzione. La pubblicazione di Serventi tenta di rispondere alla domanda del perché tutto questo è potuto accadere e dove si collocano le responsabilità, nella consapevolezza che, senza trovare le cause profonde della crisi, sia impossibile individuare rimedi adeguati.

Parteciperanno all’evento Gian Carlo Muzzarelli, Presidente della commissione Politiche per la Salute e Politiche sociali – Consiglio regionale Emilia-Romagna e Marcello Morciano, Professore Associato di Scienza delle finanze – Università di Modena e Reggio Emilia

Introdurrà e modererà l’incontro Giuliano Barbolini del Laboratorio Moltiplica.

Link al programma

Presentazione del libro “Sanità vendesi” di Piersergio Serventi | 23/01/2026 Sala Paganelli Palazzo Europa, Modena