CAPP

Valutazione delle politiche fiscali e sociali locali con modelli di microsimulazione statici e dinamici (Anno 2003)

Responsabile scientifico: Paolo Bosi; Carlo Mazzaferro


Abstract

Il programma di ricerca si articola in due fasi. La prima fase, della durata di 12 mesi, sarà finalizzata a mettere a frutto la disponibilità dei microdati relativi all’indagine sulle condizioni socio-economiche delle famiglie della provincia di Modena. Si compieranno quindi gli studi relativi: alle principali politiche tributarie e di spesa locali e alle politiche relative alla compartecipazione ai costi dei servizi sociali; alla sperimentazione di tecniche nuove per l’analisi della disuguaglianza dell’esclusione sociale e della povertà; alla costruzione di indici e indicatori di benessere alternativi, secondo l’approccio dello sviluppo umano, nonché alle possibili applicazioni empiriche della letteratura relativa ai temi del capitale sociale, individuale e collettivo, e al ruolo delle reti di relazionali. Parallelamente, si procederà alla prima tappa della costruzione di un modello di simulazione dinamico, utilizzando i dati dell’archivio storico della Banca d’Italia
La seconda fase prevede l’adattamento del modello dinamico all’ambito locale, e la sua applicazione all’analisi dei programmi di spesa per la copertura del rischio di non autosufficienza e per la fornitura dei servizi socioeducativi rivolti all’infanzia sarà invece effettuata nella seconda fase della ricerca.
In tale fase verranno inoltre messi a punto indicatori di sostenibilità ambientale dello sviluppo economico in aree locali e si valuteranno congiuntamente i risultati dei lavori compiuti nella prima fase. Verrà inoltre impostato lo studio di fattibilità per l’estensione regionale, con precisione a livello provinciale, dell’indagine sulle
condizioni economiche e sociali delle famiglie in provincia di Modena e per l’introduzione della componente panel.

Gruppo di ricerca

Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Economia Politica
Paolo Bosi (coordinatore nazionale), Tindara Addabbo, Massimo Baldini, Enrico Giovannetti, Maria Cecilia Guerra, Michele Lalla, Antonella Picchio, Paolo Silvestri, Sara Colombini (collaboratore).

Bologna - Dipartimento di Scienze Economiche
Carlo Mazzaferro (coordinatore locale), Massimo Matteuzzi, Silvia Giannini, Stefano Toso; Marcello Morciano (dottorando)