CAPP
Ti trovi qui: Home » Welfare e fisco » Progetti

Scenari prospettici di reddito e povertà in Italia: una analisi di microsimulazione (2008-2010)

Responsabile scientifico: Carlo Mazzaferro, Paolo Bosi


Abstract

Il progetto è finalizzato a elaborare e presentare scenari prospettici sull’evoluzione dei redditi, della povertà e dei bisogni in Italia, con particolare attenzione alla popolazione anziana. L’analisi viene svolta considerando le componenti del sistema di protezione sociale (comprese le prestazioni assistenziali e per la non autosufficienza) e considerando anche le tendenze distributive che si potranno manifestare a seguito dell’invecchiamento della popolazione e del processo di riforma dello stesso sistema di protezione sociale.
Il progetto viene realizzato attraverso il modello di microsimulazione a popolazione dinamica sviluppato dal CAPP  per il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali - Direzione Generale per la gestione del Fondo nazionale per le politiche sociali e monitoraggio della spesa sociale, che viene all’uopo aggiornato, arricchito con ulteriori moduli e potenziato.

Gruppo di Ricerca

Carlo Mazzaferro (responsabile), Paolo Bosi, Emanuele Ciani, Donatella Fresu, Alessandro Magi, Marcello Morciano e Simone Tedeschi.