CAPP
You are here: Home » Projects » Well-being

Gender auditing in the provincia of Bologna (2006-2007)

Scientific project manager: Tindara Addabbo; Antonella Picchio


Abstract
Le differenze e le diseguaglianze di genere persistenti anche nel territorio provinciale analizzato motivano di per sé l’adozione di riflessioni e pratiche pubbliche che le riconoscano e sappiano indirizzare le politiche e le risorse finanziarie in modo efficace ed efficiente. In quest’ottica si inserisce l’analisi svolta da GenderCAPP in convenzione con la Provincia di Bologna per arrivare ad una valutazione delle politiche pubbliche in grado di evidenziare le diseguaglianze tra uomini e donne sul piano del benessere come spazio che integra diverse dimensioni del vivere. GenderCAPP ha presentato nel novembre 2005 un primo rapporto di fattibilità dell’analisi di gender auditing del bilancio della provincia. L’approccio scelto per leggere il Bilancio della Provincia di Bologna è l’approccio delle capacità di Sen e Nussbaum che consente di leggere diversi settori interni dell’amministrazione in relazione agli obiettivi di sviluppo umano più volte richiamati nei documenti fondativi e programmatici e in coerenza con una prospettiva di genere, il presente rapporto applica la metodologia e gli strumenti introdotti in fase sperimentale nel novembre 2005 all’analisi del bilancio 2005.

Gruppo di ricerca
Progetto affidato a GenderCAPP dalla Provincia di Bologna, con il coordinamento scientifico di Tindara Addabbo e Antonella Picchio e la partecipazione di Giovanna Badalassi, Francesca Corrado, Elisa Ferrari.

Rapporto di ricerca: Rendicontazione in chiave di benessere di donne e uomini, (a cura di), T. Addabbo, G. Badalassi, F. Corrado, E. Ferrari, A. Picchio (2007)

Aree di ricerca
Benessere; Bilancio di genere